NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Continua la corsa verso la fascia vicentina

Il concorso di bellezza promosso da Tva e Giornale di Vicenza, la finale è prevista a settembre già promosse dieci reginette

di Pietro Omerini Zanella
pedro-zanna@hotmail.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Continua la corsa verso la fascia vicentina

«Alla fine ne rimarrà uno solo». La celebre battuta del film Highlander si adegua bene al concorso Miss Vicenza che entra nella sua fase finale.

A sfidarsi, ovviamente, non sono immortali guerrieri, ma giovani ragazze che alle spade preferiscono tacchi alti, sorrisi lucenti e l'immancabile bikini.

Già assegnate le prime dieci fasce di reginetta, utili per raggiungere la finale di Settembre che incoronerà la più bella della provincia. Francesca Pigato, Stefania Danese, Giulia Bordignon, Eleonora Carollo, Roberta Franchin, Veronica Muraro, Erica Guzzonato, Ilona Mindru, Alessia Schiavo, Jessica Brazzale, sono sicure di esserci.

Il concorso promosso da tvA Vicenza, con l'aiuto del "Giornale di Vicenza", e l'appoggio della Provincia, si concluderà nella prima settimana di Settembre, nella prestigiosa cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. In palio, non solo il titolo di Miss Provincia, ma anche la possibilità per la vincente di accedere alle fasi nazionali di miss Mondo.

Al di là dei riconoscimenti, comunque, per molte aspiranti miss, la manifestazione rappresenta un bel modo per mettersi in gioco, perché se è vero che non basta un bel viso per ottenere il successo, certamente, una forma smagliante, male non può fare.

Non solo la bellezza, bene effimero che non ha parametri per essere giudicato, ma anche portamento, grazia, simpatia, le doti richieste alla futura miss.

La corsa al successo passa, anche, per questi concorsi. Innumerevoli gli esempi, su scala nazionale, di star scoperte grazie a concorsi di bellezza. Anna Valle, Martina Colombari, Elisabetta Canalis, Roberta Capua, sono solo alcune delle miss, o aspiranti tali, che hanno raggiunto palcoscenici importanti tramite la vetrina dei concorsi, per poi rimanerci, grazie alle loro capacità. Non va, ovviamente bene a tutte, ma anche nello spettacolo vige la legge darwiniana della selezione naturale, solo che il predatore ha l'aspetto rispettabile di un giudice munito di paletta numerata. Ma cosa spinge una ragazza giovane e, ovviamente bella a gareggiare, rischiando, tal volta qualche piccola umiliazione?

«Mi sono iscritta per gioco- afferma Stefania Danese, diciannovenne studentessa, già approdata alla finale- Ma dopo che abbiamo fatto le prove di portamento e che ho conosciuto alcune delle altre ragazze, e un po' il mondo e le persone che stanno dietro a questi concorsi, non credo più che sia un gioco. In qualche modo, al di là del concorso, spero di rimanere in questo settore magari come fotografa».

La tradizione le vorrebbe belle e stupide, oche e pupe, eppure queste ragazze capaci di non imbarazzarsi mentre sfilano in equilibrio su altissimi tacchi, con addosso costumi minimali, sono prima di tutto persone fortemente determinate.

In un età compresa tra i sedici e i venticinque anni, quasi tutte studentesse, le aspiranti miss sorridono e si divertono, ma alla fine conta solo chi ottiene lo scettro di reginetta.

«Mi ha spinto mia madre a partecipare- Racconta Ilona Mindru, miss e laureanda in economia- io ero all'estero quando mi ha iscritta, però partecipare mi è piaciuto e ora voglio vincere.

Nella prima serata, quando ho visto le altre ragazze, ho pensato che sarebbe stato difficile, ma poi mi sono detta che avrei vinto e ci sono riuscita. Ora voglio vincere anche la finale, poi non lo so. Spero che mi si apra qualche opportunità, anche se comunque mi manca solo un esame per laurearmi in economia quindi lascio aperte più porte».

Insomma, le critiche, spesso pregiudizi dettati dall'invidia, contano poco.

Non c'è giudizio o frase velenosa, che regga di fronte alla possibilità di essere regina per una notte. Del resto, ogni bambina, nei sui giochi di fanciulla, ha, almeno una volta, sognato di portare la corona ed essere "la più bella del reame".

Ancora cinque serate, ad ogni turno vengono elette due candidate alla serata finale, e poi la lista dei nomi sarà completa. Ancora cinque appuntamenti, prima che Vicenza incoroni la sua miss.

La prossima tappa si terrà martedì 1 giugno a Noventa Vicentina, per informazioni consultare il sito: www.missprovinciadivicenza.it

 

nr. 19 anno XV del 22 maggio 2010

 

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar