NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Bassanofiere si presenta e scorre la birra

La nuova società con sede davanti al Grifone inaugura il calendario delle iniziative con un coinvolgente Oktoberfest

di Gianni Celi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Bassanofiere si presenta e scorre la birra

All'insegna di un Oktoberfest bassanese, ma con birra e prodotti tipici della Baviera, fatti arrivare dalla Germania dai fratelli Poggiana, la nuova realtà societaria di "Bassanofiere" si presenta alla pubblica opinione. Da stasera a lunedì 11 nei padiglioni della società, ricavati all'interno dell'ex mobilificio Boscardin, di fronte al centro commerciale "Il Grifone" birra a volontà della premiatissima azienda bavarese Maxlrainer, toro allo spiedo, cucina bavarese e musica anch'essa bavarese. Chi non ha avuto il tempo o la possibilità di salire a Monaco di Baviera all'inizio di questo mese per la grande, classicissima kermesse birraiola, potrà rifarsi in queste serate respirando, sia pure in tono minore, un po' di quell'aria festaiola che si gode nella Festa d'ottobre tedesca. "Bassanofiere" quindi comincia il suo cammino con i suoi nove soci e con tanta voglia di fare. Efren Merlo è il presidente di questa società a responsabilità limitata assieme al sindaco di Cassola, Silvia Pasinato (qui a solo titolo personale), al papà Antonio, al portavoce Simone Manocchi, a Nives Tonellotto, Jimmy Castellan, Giancarlo Martinello, alla Diesse s.r.l. di Renato Siviero e a Nicola Di Santo, responsabile del Credito Trevigiano. È stato Simone Manocchi a presentare alla stampa, in questi giorni, il nuovo soggetto che tanto ha fatto parlare la cronaca nei mesi scorsi per presunta rivalità con le Fiere del Grappa di Mussolente. Ce ne siamo occupati anche noi in un servizio recente. Su questo argomento, a cominciare dal sindaco di Cassola, tutti si sono detti pronti a collaborare con i "colleghi" misquilesi.

Manocchi ha spiegato i motivi di questa nuova società fieristica.

«Bassanofiere s.r.l. - ha sottolineato - è un soggetto privato con finalità di pubblico interesse. Ne fanno parte già alcuni qualificati operatori locali del settore ed è in programma il coinvolgimento di nuove realtà associative ad alto livello. Il risultato è quello di una struttura operativa agile e snella, come impongono i tempi, in grado di porsi come punto di riferimento per quanti operano o intendono operare nel Bassanese».

Ha poi aggiunto che si tratta di una realtà innovativa «non solo perché è al servizio del territorio, ma soprattutto perché dal territorio è pronta a ricevere indicazioni, proposte, richieste di suggerimenti per inseguire quell'eccellenza che da sempre ha collocato Bassano ai vertici produttivi internazionali».

Ambizioso il progetto volto a coinvolgere gli operatori economici di tutto il mandamento, pronto ad allargare la compagine societaria favorendo anche la collaborazione con altri enti fieristici locali (ecco che torna il riferimento alle Fiere del Grappa di Mussolente) e di altre località.

Quali gli obiettivi? «Il nostro vuole essere anzitutto uno strumento di grande potenzialità promozionale - ha sottolineato Manocchi - al servizio del territorio e delle sue eccellenze. Per questo l'attenzione è rivolta alla valorizzazione, attraverso eventi espositivi tematici accuratamente selezionati, delle aziende del Bassanese e dintorni, di qualsiasi dimensione e settore operativo, con l'obiettivo di offrire loro nuove opportunità di business e di promozione».

Tre i servizi che saranno offerti secondo le indicazioni dei soci: manifestazioni fieristiche di grande interesse, di qualità e accuratamente selezionate per il pubblico e per gli operatori; proposta di eventi speciali come feste, raduni, rassegne, convegni e tutto ciò che sia in grado di rispondere alle esigenze del pubblico del comprensorio bassanese per offrire opportunità di conoscenza, di informazione e di interazione; fiera modellabile nel senso che può ospitare anche eventi organizzati da terzi.

«Siamo entusiasti di questa iniziativa - ha detto il presidente Efren Merlo - Abbiamo preparato in un mese la sede fieristica mettendoci tutto l'impegno possibile, cosa che, nella norma, avrebbe comportato quattro mesi di lavoro. Quanto ai contenuti possiamo dire che questa è la risposta al momento di crisi economica che stiamo attraversando. Abbiamo pensato che se dovessimo aspettare la politica per risolvere i nostri problemi non ne verremmo più a capo».

Nel precisare la sua presenza a titolo personale, Silvia Pasinato, ha chiarito la valenza di questo progetto «che mira ad offrire da un lato nuove opportunità di crescita economica e turistica al mandamento e dall'altro a riportare Bassano al centro della realtà produttiva del Veneto».

Sono stati presentati quindi i primi eventi di quest'anno. Si comincia in queste serate con l'Oktoberfest bassanese, poi, dal sei al sette novembre ci sarà la mostra scambio di auto, moto, cicli, ricambi d'epoca, modellismo, editoria e documentazione. Dal 17 al 22 novembre altra ventata tedesca con la "Engel Volksfest"; dal tre al cinque dicembre diciassettesima edizione dei campionati italiani di avicoltura e 25° mostra ornitologica. Si sta organizzando, infine, una manifestazione a carattere europeo con la collaborazione della regione austriaca della Carinzia e di Alpe Adria.

nr. 36 anno XV del 9 ottobre 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar